OLTREMODO_PUBLIC SPEAKING_locandina

IL PROGETTO

Comunicare il lavoro rappresenta un’esigenza di grande rilevanza per professionisti ed imprenditori. riunioni, relazioni, incontri, presentazione alla clientela dei nuovi servizi, eventi promozionali, dibattiti, presenza sui mass e social media, momenti di informazione e formazione, costituiscono situazioni sempre più frequenti anche per un professionista. E’ fondamentale quindi saperli affrontare con sicurezza e competenza, per valorizzare le opportunità e non vanificare il proprio lavoro a causa di una scadente comunicazione.

GLI OBIETTIVI

Il progetto ha l’obiettivo di dare concrete risposte a professionisti ed imprenditori su come affrontare le molteplici occasioni di public speaking, che caratterizzano la vita lavorativa, affinché le possano affrontare con convinzione, sicuri di saperle gestire con competenza ed efficacia. La consapevolezza circa le proprie metodiche comunicative e la modalità con la quale si viene percepiti dai propri interlocutori offre indicazioni importanti su come gestire il proprio ruolo professionale e coltivare e promuovere la qualità delle relazioni interpersonali.

CONTENUTI DIDATTICI (INCONTRO DEL MATTINO):

  • Il ruolo della comunicazione nella vita di un’organizzazione e nella relazione con il cliente ed il mercato
  • Basi, metodi e strumenti fondamentali della competenza comunicativa: imparare dall’esperienza propria e altrui
  • La comunicazione non verbale: il ruolo dello sguardo, l’utilizzo della postura, la gestualità e la prossemica
  • La catena servizio-profitto: comunicare valore e fidelizzare il cliente
  • Esempi, spunti e proposte

CONTENUTI DIDATTICI (INCONTRO DEL POMERIGGIO, RISERVATO AI SOCI SOSTENITORI OLTREMODO):

  • Inquadrare il proprio stile comunicativo, svilupparlo e promuoverlo per riuscire a comunicare in modo efficace e sentendosi sicuri nel proprio agire
  • Metodi per preparare i propri interventi e strumenti per supportarli adeguatamente, a seconda delle diverse occasioni e situazioni
  • Comunicazione & Emozioni: un binomio potenzialmente vincente
  • Esempi, spunti e proposte

Il RELATORE: Dott. C.d.l. Andrea Pozzatti

Consulente del lavoro, già presidente del CPO di Trento e consigliere di amministrazione di Fondazione Studi, della quale oggi ricopre il ruolo di esperto con delega al marketing ed all’organizzazione dello studio professionale. Da quasi trent’anni si occupa di analisi e sviluppo organizzativo per aziende, studi professionali, enti ed associazioni su tutto il territorio nazionale. Cura l’efficienza operativa, il benessere e la comunicazione fra le persone che operano e vivono nell’organizzazione. Dedica una particolare attenzione ad affrontare i momenti di cambiamento e le fasi evolutive, quale quelle che stiamo vivendo oggi, che richiedono ad imprenditori e professionisti di saper cambiare i paradigmi di riferimento, attraverso una leadership attenta e coinvolgente.