Post_WEB-aggiornato

 

A RAGUSA IL PROGETTO “IDEE IN CANTIERE”. APPUNTAMENTO IL 4,5 E 6 DICEMBRE PRESSO LA SALA ESPOSITIVA DELLA CAMERA DI COMMERCIO.

RAGUSA – Ambiente, sicurezza sul lavoro e a casa, risparmio energetico ma anche ristrutturazione edilizia, smaltimento dei rifiuti, social marketing e perfino architettura bioclimatica. Tanti workshop di trenta minuti ciascuno per poter offrire un’intensa attività di formazione ed informazione rivolta non solo agli addetti ai lavori ma soprattutto ai cittadini in modo da saperne di più su come ristrutturare, costruire ma anche più semplicemente, comunicare. E’ questo il focus centrale del progetto “Idee in cantiere” che il 4, 5 e 6 dicembre prossimi sarà sviluppato presso la Sala Borsa “Pippo Tumino” della Camera di Commercio di Ragusa (via Natalelli), dai componenti dell’associazione “Oltremodo – professionisti in sinergia”. Tre giornate durante le quali sarà ad esempio possibile approfondire le normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e nelle abitazioni, oppure conoscere le ultime novità sugli impianti fotovoltaici e sull’illuminazione a led, o ancora acquisire elementi nuovi sulle detrazioni fiscali, sulla certificazione energetica, sul comfort abitativo, tanto per anticipare alcuni dei numerosi argomenti che formano il portfolio dei vari workshop, tutti ad ingresso gratuito. “Idee in cantiere” sarà inoltre l’occasione per presentare e far conoscere le varie realtà produttive che compongono l’associazione “Oltremodo” favorendo quell’ottica di rete e lo spirito di servizio con cui ci si mette a disposizione della città e della provincia di Ragusa. Si tratta di veri e propri “open day” durante i quali, con i workshop programmati sabato 5 e domenica 6 dicembre (sia di mattina che di pomeriggio) le tematiche di proprio interesse potranno essere approfondite. “Idee in cantiere” prenderà il via venerdì 4 dicembre alle ore 18 con l’inaugurazione, la proiezione di video informativi e a seguire si svolgerà un aperitivo musicale con un talentuoso violinista. Sabato e domenica spazio, ogni trenta minuti, ad un tema specifico che sarà trattato durante i singoli workshop da relatori e specialisti. Non mancheranno infine i momenti “A tu per tu con i professionisti della casa” per una serie di domande e risposte che favoriranno il confronto e al tempo stesso l’approfondimento.  Tra le iniziative collaterali ci sarà anche un momento di intrattenimento previsto il sabato sera per contribuire ad animare il centro storico mentre la domenica mattina ci si ritroverà per la “Colazione.. in cantiere”.

«Chiunque potrà approfittare di questi workshop gratuiti per approfondire un argomento che sia di proprio interesse – spiega Davide Scrofani, presidente di Oltremodo – Abbiamo inteso “Idee in cantiere” come l’occasione utile per incontrare tutti i cittadini che vorranno partecipare ed offrire loro l’approfondimento sui temi più importanti che sono oggetto, quotidianamente, di domande rivolte a noi professionisti. Si vuol ad esempio sapere come costruire una casa, o un capannone industriale? Verificare se è possibile installare un ascensore nel proprio edificio? Comprendere se e come gli interventi di ristrutturazione e risparmio energetico sono detraibili? I vari relatori, ciascuno specializzato nel proprio settore, daranno le risposte più adeguate nel corso dei vari workshop e durante le sessioni a tu per tu con l’esperto. Tre giorni durante i quali cercheremo di offrire il nostro libero contributo per ravvivare il centro storico di Ragusa ma contemporaneamente costruiremo le premesse per un evento interamente dedicato alla casa che contiamo di organizzare in primavera sempre nel cuore della città».

Il programma dettagliato dell’evento sarà presto disponibile sul sito www.oltremodoinsinergia.eu e sulla pagina ufficiale su Facebook. (Carmelo Saccone – ufficio stampa Media Live)